L’AZIENDA AGRICOLA
Una tradizione di Famiglia
La Fattoria del Colle è situata nel cuore di una delle località naturali più rigogliose del bergamasco, il Colle Gallo, nel comune di Gaverina Terme: punto d’unione tra la Val Cavallina, con il suo splendido lago d’Endine, e la Valle del Lujo, ramo della Val Seriana, famosa per i suoi castagneti.
La posizione della fattoria risulta ottimale per i nostri animali, poiché è possibile sfruttare i verdi pascoli montani nel periodo primaverile fino al tardo autunno. Mentre gli esemplari più giovani si nutrono dei frutti della natura circostante, i vitelli da latte e le vacche rimangono in stalla e vengono alimentati con foraggi provenienti prevalentemente dai nostri terreni, con l’intento di prenderci cura della loro alimentazione e del loro benessere.

La nostra famiglia si dedica da anni all’allevamento di bestiame di razza bruna, suini e vitelli maschi.
Ne ricaviamo derivati del latte, quali varietà di formaggi (freschi e stagionati), yogurt e molti altri prodotti; mentre dalla macellazione e della lavorazione della carne otteniamo tagli per l’agriturismo (quali arrosto, brasato, tagliata, costata, ecc.) e salumi di vario genere, come coppe, salami e cotechini.
Dal 2009, inoltre, la fattoria ha acquisito strumentazioni più moderne, quali i pannelli fotovoltaici da 40 kW, e si è dotata di strutture più accoglienti, per offrire agli animali maggiori comfort e favorire così una migliore produzione di carni e latte, nonché di formaggi e di prodotti finiti.
Nel 2024 si è deciso di investire ulteriormente per incrementare la produzione di energia: è stato installato un secondo impianto fotovoltaico con accumulo sul tetto dell’agriturismo, migliorando così ulteriormente l’efficienza energetica dell’intera Fattoria.
L’innovazione ci permette di continuare a fare il nostro lavoro, seguendo la tradizione, ma con uno sguardo sempre più attento alle tematiche ecologiche.





